Psicoterapia Familiare

A chi si rivolge

Ad una parte della famiglia oppure all’intero nucleo familiare, che percepisce una difficoltà di uno o più componenti del sistema e vuole trovare una soluzione al problema.

In cosa consiste

E’ un percorso dedicato alla famiglia, nel quale si analizza il problema riportato e come l’intero nucleo familiare vive il problema stesso. Si osservano, inoltre, i ruoli e le posizioni che ciascun componente ha nel sistema, in modo da interrompere eventuali dinamiche disfunzionali al sistema stesso.

Quanto tempo dura

Le sedute durano un’ora e mezza e sono a cadenza quindicinali o anche mensile. Il percorso prevede 2/3 incontri di consulenza iniziali e un successivo percorso la cui durata non può essere valutata a priori.

Perchè può esserti utile

Dà una soluzione al problema riportato dalla famiglia e apporta sollievo ad uno stato di preoccupazione che la famiglia nutre verso un singolo componente o più componenti.

Come si svolge la seduta

Si svolge in modo neutrale e circolare, dando la possibilità a tutti i membri di esprimere la propria idea e punto di vista. Ciò con la finalità di ottenere un quadro più completo possibile per la costruzione dell’ipotesi di funzionamento del sistema familiare e per creare il cambiamento.